Apt.itude design studio è uno studio di progettazione con sede a Milano.
Alessandra Cervia e Tommaso Calini, entrambi laureati presso l’Istituto Europeo di Design di Milano, dopo varie collaborazioni, di cui alcune ancora oggi in essere (Studio Ferruccio Laviani e DFA Partners) fondano nel 2010 il proprio studio.
Il processo di progettazione è frutto di una stretta collaborazione con il cliente che permette di realizzare soluzioni “tailor made”. Le diverse tipologie dei progetti realizzati dimostrano una predisposizione ad adattarsi ai bisogni e alle richieste del cliente, il che instaura un dialogo fondamentale per la buona riuscita dell’iter progettuale e realizzativo. L’obiettivo è quello di cercare costantemente di superare i confini di ciò che è definito architettura o design, esplorando nuovi modi per coniugare la forma alla funzione. Per contro rimane importante non dimenticare mai quelle che sono le nostre radici, andando a recuperare e ricordare il nostro retaggio culturale e bisogni primordiali che arricchiscono il modo di “abitare”. Grazie a questo approccio la nostra esperienza ha dimostrato che la creatività e l’innovazione sono senza tempo e soprattutto declinabili a qualsiasi progetto, qualunque sia la sua dimensione o budget.

 

Architettura ed Interior Design

Progettare lo spazio, lavorare sui volumi e scegliere i materiali, l’illuminazione e i colori che andranno ad identificare un luogo e contemporaneamente immaginare e concepire l’arredamento che donerà unicità e carattere all’intervento.Il progetto finale deve offrire la visione del modo di vivere e della personalità di chi lo abita, che sia un’abitazione o un luogo di laoro. Altro punto fondamentale della progettazione, soprattutto per quanto riguarda la ristrutturazione di edifici d’epoca, è impegnarsi a recuperare, rivitalizzare, rimarcare e sottolineare quella che è l’aura di indubbio fascino che si cela, neanche tanto velatamente, dietro a stucchi, infissi e pavimentazioni dalle lavorazioni pregiate. Sì attenzione all’evoluzione della tecnologia con tutti i plus e le comodità che ne derivano e del modus vivendi contemporaneo, ma anche piena coscienza e ammirazione per la qualità senza tempo. Al di là della concezione dello spazio in senso stretto, la passione per la grafica ci ha portato parallelamente a sviluppare una diversa visione della decorazione d’interni, attraverso la progettazione e realizzazione di stickers murali ad hoc, tappezzerie, insegne e scritte che partecipano a definire e rendere unica l’identità del progetto.

Industrial Design

La nostra formazione ed esperienza ci permette di accompagnare il cliente dal Concept alla realizzazione di oggetti ed arredi su misura, studiando i bisogni e le esigenze e avvalendosi della collaborazione di eccellenti artigiani.  In alcuni nostri lavori infatti la progettazione di arredi su misura è stata strettamente correlata con la progettazione dello spazio, fino a formare un tutt’uno che caratterizzasse il progetto nella sua totalità. In parallelo inoltre Apt.itude Studio è cofondatore, head designer e si occupa della direzione creativa e progettuale di WELDESIGN, un brand di arredi e oggetti in metallo.

Grafica

Visual Identity è la rappresentazione grafica dell’immagine e dei valori che un’azienda vuole trasmettere. Questà identità è ciò che contraddistingue dalla concorrenza e che è fondamentale per il successo di un’impresa, grande o piccola che sia. Per questo noi possiamo accompagnarvi nel lungo processo di realizzazione di questa immagine, passando dai semplici biglietti da visita alla realizzazione di packaging, dalle brochure ai flyers, fino ad arrivare al Web Design, per creare un solido legame tra voi e ivostri clienti che rappresenti appieno la vostra personalità ed immagine.